La Storia

Fondata il 17 Aprile del 1966 da UGO CARUSI “Leone della Folgore”,reduce di El ALAMEIN tornato a casa,insieme a pochissimi sopravvissuti,dopo aver subito  l’umiliazione del “KRIMINAL CAMP” inglese perchè non collaborazionista.
Successivamente questa decisione dagli inglesi stessi fu riconosciuta come un Valoroso Atto Eroico.
E’ trascorso quasi mezzo secolo di attività dalla fondazione. 43  anni di impegno e di successi prima sotto la prestigiosa guida di UGO CARUSI,primo presidente, e successivamente con la presidenza di LUDOVICO BERSANI, tutt’ora in carica,passaggio voluto da “UGHETTO” quando i sintomi della malattia che poi, non prima  di una lunga e disperata lotta, lo ha riportato in quel cielo che tanto aveva amato.
Oltre 500 giovani abilitati al lancio, due volte presenti con il labaro di sezione alla resa degli onori al sacrario di EL ALAMEIN,partecipazione
alla innaugurazione  del monumento agli eroi di TAKRUNA (TUNISIA).Sempre presenti con il labaro e scorta a tutte le cerimonie commemorative anche fuori dal territorio provinciale. Sempre presenti alla festa della specialità.
Per quanto riguarda le attività istituzionali  di carattere sportivo possiamo vantare con orgoglio le DIECI edizioni della coppa “UGO CARUSI”,gara di precisione a squadre,che per ben 10 anni consecutivi (1983/1993) ha itinerato per tutto il lazioriscuotendo sempre grande ammirazione da tutti.
Altro fiore all’occhiello della sezione di Latina sono le due assemblee nazionali che la presidenza dell’ANPDI ha voluto fossero svolte a Latina.
La prima nel 1992 in occasione del 50° della città e la seconda 14 anni dopo nel 2006.
Di  questo siamo grati alla Presidenza nazionale.
Molta acqua è passata da quel lontano 1966 ma questo non ci ha sicuramente fatto diminuire l’entusiasmo ed proprio per questo
entusismo che continuiamo ad operare tenendo alta sempre la nostra  bandiera.

Commenti chiusi